domenica 26 giugno 2011

Rocco Carangelo "capitano d'impresa" a TeleRama

Rocco Carangelo, titolare dell’omonima azienda di “Raccolta e trasformazione di rifiuti inerti” a Taurisano, è stato ospite, sabato sera, 25 giugno, di TeleRama per la trasmissione “Capitani d’impresa”.
Lunga conversazione nel corso della quale Rocco e i suoi collaboratori hanno illustrato l’azienda, la prima a Taurisano, una delle prime nel Salento, nata dall’esigenza economica di produrre lavoro e profitto ma anche dalla necessità, sempre più impellente al giorno d’oggi, di tutelare l’ambiente.
L’impianto, che sorge in una cava dismessa tra Taurisano ed Acquarica del Capo di proprietà della famiglia Carangelo, ha recuperato, infatti, un’area che fino a qualche anno fa era una discarica a cielo aperto di ogni rifiuto. Oggi è una bella campagna, con alberi, prati e muretti, all’interno della quale sorgono le attrezzature dell’azienda.
Ma raccogliere e trasformare i rifiuti inerti, materiali di risulta da demolizioni e rifacimenti, è di per sé opera di pulizia e riqualificazione dell’ambiente. Fino a poco tempo fa non era raro vedere rifiuti inerti scaricati lungo strade di campagna, che rendevano il paesaggio inquinato e brutto, oltre che pericoloso per la presenza a volte di materiali a rischio. I cittadini, che hanno bisogno di smaltire questi rifiuti, possono oggi rivolgersi all’azienda di Carangelo, che provvede ad accettarli, selezionarli e trasformarli in materiale da utilizzare poi nella costruzione dei letti delle strade.
Un cammino, quello della “Carangelo Costruzioni” che dura ormai da circa un trentennio, nel corso del quale l’azienda ha saputo modificarsi e attualizzarsi. E’ cresciuta perché ha saputo individuare le nuove esigenze aziendali ma anche le problematiche sociali, dando delle risposte ad una domanda crescente di lavoro e di rispetto dell’ambiente.
L’azienda ha accompagnato l’avventura professionale del suo titolare, che nel corso degli anni ha “costruito” di tutto. Dalla “Chiesa dei Santi Martiri Giovanni Battista e Santa Maria Goretti” a Taurisano, che è il suo fiore all’occhiello, a strade e piazze o al loro rifacimento, a strutture sportive; non solo qui nel Salento ma anche fuori, in altre regioni, dove gli è stato possibile vincere le gare d’appalto.
Oggi l’azienda dà lavoro ad alcuni giovani professionisti, ad operai e contribuisce ad elevare il livello di qualità della vita nel territorio che la ospita.      

1 commento:

  1. Ho visto la trasmissione. Una bella azienda che, sebbene del mio comune, non conoscevo. Mi e' piaciuta molto la filosofia del titolare. Qualcosa di buono c'e' anche in questo comune purtroppo visto in tv solo per la cronaca nera.

    RispondiElimina